Chi sono
Ho deciso che per presentarmi sarebbe stato carino chiedere alle persone che ho incontrato nel mio percorso personale e professionale di dare una loro idea di chi sono… alcuni stralci:
Damiano è il mio referente.
È una delle prime mani che si sono tese verso di me quando sono entrato in appartamento, nove mesi fa ed è ancora lì immancabile.
L’ironia (e l’autoironia) lo tengono a galla anche quando è stressato.
La flessibilità di pensiero ne fa un confidente per tutte le occasioni.
La tenacia è l’arma con cui affronta i problemi del quotidiano, senza demoralizzarsi mai, né tanto meno arrendersi.
Lo stimo, sinceramente e profondamente,
per come lavora
per come vive
per come è.
Chi è Damiano?
Secondo me Damiano è una persona genuina, a volte complicata ma con una forte capacità di metterti a tuo agio lasciando lo spazio intorno aperto.
La sensazione con lui è di indossare sempre un vestito fatto su misura.
A livello professionale è stimolante e intraprendente perchè ciò che lo contraddistingue è la sua naturale predisposizione verso questo tipo di professione che nasce oltre la sua preparazione: questo è ciò che lo rende speciale in questa cosa. Mi piace perchè quando è necessario sa essere diretto ma non dimentica di essere accogliente e ottimo accompagnatore in quel pezzo di cammino che sta facendo con te. Sa di cosa è capace pur riconoscendo i suoi limiti ed è per questo che, in ogni circostanza, la sua presenza è discreta ma rilevante.
La sua autenticità e il suo forte carisma gli permettono una disinvoltura dei modi e metodi che sono freschi, pur nei suoi obbiettivi e sogni ancora da raggiungere.
Un buon equilibrio tra consapevolezza matura e “frivolezza dell’essere”.
Con lui ho sempre la sensazione che quel momento è buono.
E’ piacevole lavorare con lui anche se ti stà un pò massacrando dentro ma, con lui, è anche bella una gita al mare, una notte sotto la pioggia, una cena con tanti amici.
Una persona come ce ne vorrebbero tante!
…Damiano è lo scoiattolo che ti osserva nel bosco con sguardo attento, pronto a scappare.
…Damiano è la formica paziente che trasporta l’enorme seme per rifornire di cibo il suo formicaio.
…Damiano è la tigre spietata, pronta a difendere la tua cucciolata, impavida e fiera con chi non concede rispetto e dolcezza.
…Damiano è il cucciolo di cane nascosto in un pertugio. Sii dolce e attendi che vinca la sua timidezza…
…Damiano è la volpe arrabbiata che recide coi denti la gamba intrappolata…
…Damiano è il grande elefante che accoglie la sua fronte pesante e trasforma i pensieri in sogni leggeri…
Damiano è un uomo. Una persona affidabile dallo sguardo acuto e intelligente; un tipo arguto e ironico, sa attendere e parlare con lui è sempre di conforto. Non è bello da vedere quando è arrabbiato ma non è irragionevole, conosce in modo profondo il significato della parola confronto ed è un collega.
Come amico è prezioso e sempre disponibile, forse troppo. Come collega è tosto, capace e competente, non è facile stare al suo passo perchè come educatore E’ UNA BOMBA!!
Il suo più grande difetto è essere un gran testone ma d’altra parte è uno che non si arrende. E’ spiritoso, divertente e ovviamente bello.
Mi piace stare con le persone e adoro i miei cani e gli animali in genere, sogno di passeggiare ogni mattina sulla spiaggia del mare!!!